La chirurgia computer guidata è una pratica clinica che trova sempre maggior spazio nell’ambito dei trattamenti di riabilitazione su impianti dentali.
Questo avviene non solo perché semplifica e riduce i tempi d’intervento alla poltrona e i tempi di guarigione per il paziente, ma anche e soprattutto perché permette un’accurata pianificazione preventiva del caso in funzione della protesi dentaria che gli impianti dovranno sostenere.
Diventa così molto più semplice per l’odontoiatra poter prevedere un carico immediato anche a tempo zero, ferme restando le normali indicazioni e controindicazioni tipiche delle riabilitazioni protesiche su impianti dentali.
Come funziona la chirurgia guidata?
Normalmente prima di eseguire un intervento di implantologia orale, il chirurgo studia il caso mediante l’utilizzo di radiografie, scansioni tac, modelli in gesso delle arcate del paziente e fotografie delle arcate.
Oggi questa fase è diventata molto importante, perché porta la pianificazione pre-chirurgica, ad un livello di assoluta precisione.
Come?
Mediante il computer che simula l’intervento verrà realizzato un modello della bocca del paziente, in cui sono già presenti gli impianti nella loro esatta posizione nelle arcate, prima ancora che in realtà siano stati inseriti!
La precisione della metodica di simulazione virtuale dell’intervento chirurgico è tale che permette perfino di realizzare i denti che dovranno essere inseriti sopra gli impianti, ancora prima che gli impianti siano realmente stati inseriti nelle arcate dentarie.
A questo punto non resta che eseguire l’intervento vero e proprio.
Il paziente verrà in studio, si metterà la guida chirurgica in bocca e si prepareranno i siti dove subito inseriremo gli impianti. La guida rende l’intervento così rapido e prevedibile che possiamo inserire gli impianti direttamente dalla gengiva, senza fare tagli e senza mettere punti di sutura.
Oltre ad una più veloce e fisiologica guarigione dei tessuti, infine, il dolore, i sanguinamenti e i gonfiori tipici della implantologia tradizionale sono praticamente assenti.
Questo aumenta la possibilità di trattare pazienti con patologie particolari come il diabete o i pazienti cardiopatici e, inoltre, garantisce, ogni qualvolta si presentino le condizioni idonee, la possibilità di tornare a una vita normale con i nuovi denti in brevissimo tempo.
Quali sono i vantaggi della chirurgia guidata?
I vantaggi della chirurgia guidata per il paziente sono:
- Studio preciso dell’intervento chirurgico
- Inserimento degli impianti senza tagliare ne’ scollare le gengive
- Inserimento degli impianti senza ricostruire l’osso
- Tempi chirurgici brevi
- Dolore e gonfiore post-operatorio minimo
- Sanguinamento intra e post-operatorio lieve
Commenti recenti